COSA BERE QUANDO MANGI LA PIZZA

Cosa bere quando si mangia la pizza? È una domanda a cui è necessario dare una risposta, soprattutto se si considera che la pizza, piatto già di per sé estremamente saporito, può favorire la sete.

Per ovviare a questo inconveniente, la migliore soluzione è dunque quella di abbinare la pizza a una bevanda realmente dissetante. Ma quali, tra le tante a disposizione, rientrano nella categoria giusta?

La tradizione ci ricorda che l’abbinamento più classico è quello tra pizza e birra. Tuttavia, storicamente parlando, la pizza napoletana non veniva, nell’antichità, affatto consumata con questo drink. Al contrario, ciò che si beveva quando si mangiava la pizza era un buon bicchiere di Asprinio di Aversa, ossia un vinello locale particolarmente apprezzato se consumato con la pizza alla marinara (ossia la classica pizza rossa). Per quanto riguarda invece la pizza margherita, nella Napoli di allora veniva gradita soprattutto con il vino bianco oppure con il vivace rosso della Penisola Sorrentina, risultato di un mix di uve locali.

Sebbene l’abbinamento pizza-birra sia tra i più apprezzati e rinomati, alcuni consumatori potrebbero riscontrare qualche difficoltà in più a livello digestivo. In questo senso, la responsabilità potrebbe essere addotta ai lieviti contenuti nella birra, che fermentano nello stomaco assieme alla pasta della pizza.

Naturalmente, quanto finora esposto non significa affatto che la birra non possa essere bevuta quando si mangia la pizza. Quello che invece è importante è che entrambi gli alimenti siano di ottima qualità. Nella pratica, questo significa che la pasta della pizza dovrebbe essere stata fatta lievitare correttamente e per le ore necessarie a garantire un risultato d’eccellenza e che, al contempo, la birra non dovrebbe mai essere scadente.

Le pizze poco lievitate sono infatti nemiche di una buona digestione. Il minimo di lievitazione consigliata per una buona pizza è di almeno ventiquattro ore. Noi di Old America dedichiamo alla sua lievitazione ben 36 ore, perchè mettiamo la qualità davanti a tutto.

Scegliete dunque pizzerie e birrerie di ottima qualità per questo gustoso abbinamento. E se apprezzate l’atmosfera Anni Cinquanta, passate a trovarci da Old America, la Steak House e pizzeria a Como che ci riporta agli affascinanti USA del secondo dopoguerra. Ma non fatevi ingannare dall’atmosfera stelle e strisce: la nostra pizza è rigorosamente di tradizione italiana, e di qualità eccezionale tanto quanto i drink che possono accompagnarla.

Venite ad assaggiarla.

Condividi questo articolo: